Venerdì, 19 Aprile 2024

Creattiva, Bergamo capitale della creatività

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Bergamo si conferma capitale della creatività. Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre al polo fieristico della via Lunga si rinnova l’appuntamento con “Creattiva”, la fiera delle arti manuali, dell’hobbistica e del bricolage che ha ormai contagiato, con altre edizioni, il resto dello Stivale

Giunta alla 19esima edizione, la manifestazione nel giro di pochi anni è diventata in Italia (ma con sempre più fans anche all’estero) un fenomeno sociale e di costume. Un appuntamento irrinunciabile per le tante appassionate del settore, perché la kermesse non è una semplice vetrina dove esporre, vendere e comprare i prodotti, manufatti e creazioni; Creattiva è soprattutto un luogo nel quale i visitatori sono gli indiscussi protagonisti, grazie alla loro infinita passione e fantasia.

Decine di migliaia le amanti del fai da te che giungono a Bergamo da tutta Italia e, con numeri crescenti, anche dall’estero, chiamate a una partecipazione attiva e diretta con le aziende che producono e distribuiscono materiali, tramite centinaia (ma si è raggiunta anche quota 1.600) di laboratori e corsi. Dopo il successo dello scorso anno, l’edizione autunnale porta con sé la seconda edizione della Fashion Marathon, appuntamento dedicato agli stilisti emergenti.

La competizione, una vera e propria maratona per fashion designer di scena durante le prime tre giornate della manifestazione, vivrà il suo momento più emozionante nella giornata finale di domenica, con la sfilata in passerella degli abiti e la proclamazione dei vincitori. Un anno fa si impose la giovane stilista Martina Ghezzi, 27 anni, di Fidenza (PR), studi all’Istituto di moda Burgo Milano e un curriculum già di tutto rispetto.

Oltre ai due appuntamenti nel capoluogo orobico, dal 2012 la kermesse è allestita anche alla Mostra d’Oltremare di Napoli, e dal novembre 2016 a Milano, nello spazio polifunzionale The Mall, location esclusiva all’interno del progetto di riqualificazione più importante d’Europa degli ultimi decenni: Porta Nuova.

Il biglietto di ingresso è di 10 euro intero e 8 euro ridotto.

È possibile effettuare la registrazione on-line anche per abbonamenti e con riduzioni speciali (nel periodo antecedente l’apertura della fiera) al sito www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/biglietti-online/

L’ingresso alla manifestazione è gratuito per i ragazzi con età inferiore ai 10 anni

Parcheggio: costo forfait giornaliero, 3 euro (auto); 10 euro (bus)

L’iniziativa è promossa da Ente Fiera Promoberg.

Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 0353230920 oppure inviare un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.