Giovedì, 28 Marzo 2024

Frazione organica dei rifiuti, la Lombardia al top

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Dopo decenni da quando ha cominciato ad essere introdotta nelle città lombarde, la raccolta differenziata sta raggiungendo importanti risultati in tutti i settori. Anche quello detto della frazione organica, o più comunemente, umida. Per intenderci quello che mettete da parte in cucina insieme al verde proveniente dalla manutenzione di prati e giardini. Ogni lombardo ne raccoglie 122 kg ogni anno secondo le ultime statistiche del Rapporto Rifiuti Ispra 2016. In totale 1,2 milioni di tonnellate annue su una produzione nazionale di circa 6 milioni di tonnellate.

Numeri importanti che muovono un indotto da 1,7 miliardi di euro, 9 mila posti di lavoro e 685 GW di energia elettrica prodotta dal compost. Ogni 100 kg di rifiuti della frazione organica circa 2/3 arrivano dalle abitazioni e 1/3 dalla manutenzione del verde. Determinante per la performance lombarda l'ingresso della frazione umida anche nel capoluogo lombardo, che ha finalmente una lacuna che mancava da troppo tempo. Ancora notevole invece la distanza tra le città del Nord e del Sud Italia, con una differenza fino a 50 kg abitante/anno.

Anche questo dato conferma il trend consolidato che ha visto la raccolta differenziata in generale crescere del 90% negli ultimi 15 anni, con un balzo in avanti che ha portato i lombardi a livello delle grandi regioni del Nord Europa.