Sabato, 20 Aprile 2024

L'arte fa rinascere antiche piante secolari

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Bresso. Linfa plastica. Linfa vitale. Sono l'arte e la cultura del bello ad animare un bellissimo progetto che sarà ufficialmente inaugurato domenica 15 aprile, alle 11, presso il Parco Rivolta di Bresso. Grazie a un'idea dell'artista milanese Caterina Tosoni e alla promozione del Comune di Bresso, tornano in vita alcuni tronchi secolari, testimonianza di un passato rigoglioso di cui, però, oggi, erano rimasti visibili solo spogli tronchi e briciole di radici.

Per rendere omaggio a queste storiche presenze che nel tempo hanno scandito il ritmo dei passi di chi vi passeggiava, ascoltando i pensieri, i desideri e le riflessioni di ognuno, il Comune di Bresso ha invitato Caterina Tosoni a progettare un intervento artistico-ambientale. Una artista che riflette da tempo sul rapporto uomo-natura confrontandosi con un materiale inusuale, la plastica, protagonista indiscussa della odierna società dei consumi.

Al fine di porre l’attenzione sulla problematica ambientale, stimolata dalla possibilità di ridare nuova linfa ai tanti alberi abbattuti del Parco Rivolta, Tosoni ha realizzato una serie di interventi artistico-ambientali che trasformano i tronchi recisi in vere e proprie sculture a cielo aperto, dando vita ad un nuovo itinerario che si snoda tra le vie del parco.

Un inno all'ambiente, se si considera che molte delle opere d'arte di Caterina Tosoni (guarda qui) prendono vita proprio da un geniale e innovativo riutilizzo di oggetti e plastiche destinati altrimenti allo smaltimento.

Linfa plastica è l'inizio di un percorso destinato ad approdare in atri parchi in tutto il territorio nazionale.