Venerdì, 29 Marzo 2024

Innovazione: in Comune si paga col digitale

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Milano. Regione Lombardia ha recentemente approvato il provvedimento “Supporto agli enti locali della Lombardia per l’adesione al nodo nazionale dei pagamenti e attivazione del servizio My Pay, che stanzia quasi 700 mila euro a supporto degli enti locali che non si sono ancora dotati del sistema di pagamento elettronico come previsto dal Codice dmypaysmallell’Amministrazione Digitale (CAD)”.

“Regione Lombardia – prosegue l’Assessore lombardo all’Economia Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia – anche alla luce delle difficoltà economiche, in cui versano molti Comuni, a causa dei continui tagli da parte dello Stato centrale, ha deciso con questo provvedimento, di andare incontro alle Amministrazioni locali. Inoltre, attiviamo positive economie di scala e garantiamo agli  aderenti al servizio My Pay un modello di assistenza, oltre ad un hub condiviso". “Con questo provvedimento Regione ha risposto alle richieste che Anci Lombardia ha avanzato per far sì che i Comuni, soprattutto quelli più piccoli, possano aderire al nodo nazionale dei pagamenti online: un passo cruciale verso la digitalizzazione della PA locale che, ad oggi, non è stato compiuto da molte Amministrazioni” ha dichiarato la Vicepresidente di Anci Lombardia Federica Bernardi.

COSA PREVEDE LA NORMATIVA. Il codice dell’amministrazione digitale stabilisce che le pubbliche amministrazioni sono tenute ad accettare pagamenti in formato elettronico, a prescindere dall’importo, utilizzando la piattaforma tecnologica PagoPA ideata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Regione Lombardia ha avviato un importante programma di supporto agli enti locali per fornire gratuitamente una soluzione, chiamata MyPay, che consente l’interconnessione con il nodo dei pagamenti PagoPA secondo i tre modelli previsti da AgID. La società bergamasca GLOBO, ad esempio, ha messo a punto una soluzione per integrare nativamente le piattaforme Solo1™ e Sportello telematico™ con il sistema MyPay messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia.