Giovedì, 25 Aprile 2024

A breve il tuo Iphone non ti disturberà più alla guida

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il nuovo iOS 11 non è ancora disponibile, se non in prova per gli sviluppatori. Ma qualche anterprima già circola e tra queste la funzione che inibisce le notiifiche da messaggi e app mentre si guida. Una pausa dallo stress ma anche un importante aiuto ad assumere comportamenti più sicuri. Le statistiche sul contributo, negativo, dell'utilizzo degli smartphone ai sinistri stradali, con morti e feriti, sono note ormai da tempo. Tanto da spingere i legislatori a ipotizzare un durissimo giro di vite per chi viene scoperto alla guida con il telefono in mano.

Chi possiede uno smartphone della casa di Cupertino conosce l'applicazione Do Not Disturb, che limita chiamate e notifiche oltre a rispondere con messaggi preimpostati a chi cerca di contattarci. Sostanzialmente il nuovo sistema operativo è in grado di riconoscere in maniera automatica quando ci mettiamo alla guida attivando una specifica variante al servizio Do Not Disturb con specifiche impostazioni dell'utente. Disattivabili, ovviamente per i passeggeri con un passaggio specifico che si aggiunge alla procedura di sblocco dell'interfaccia del sistema operativo.

Speriamo che questa rinnovata sensibilità delle case produttrici di smartphone aiuti tutti gli utenti, dei telefoni e della strada, a trovare un modo migliore per concilare le nuova applicazioni a disposizione dei guidatori con un uso più responsabile degli strumenti. La redazione de ilmilano.org si augura ovviamente non stiate leggendo questo articolo al volante!