Giovedì, 18 Aprile 2024

Le app ci spiano? Ecco come difendersi

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

80 app spia per ogni smartphone, la denuncia del Garante per la privacy. Come difendersi? La situazione detta in questo modo appare drammatica. Non riguarda solo lo spionaggio industriale o le attività criminali, ma la raccolta di grandi mole di dati da utilizzare per attività commerciali e di marketing. Senza dimenticare le truffe online. 

In realtà dal fenomeno, per quanto diffuso, è facile difendersi. Per i proprietari di Iphone della Mela mangiata addirittura semplicissimo, basta reinstallare il sistema operativo periodocamente per cancellare gli spyware eventualmente installati da terze parti sul vostro dispositivo.

Per chi possiede un sistema operativo Android è un pò più macchinosa. Ed è anche più facile contrarre un virus. Innanzitutto è necessario installare un antivirus, se ne trovano molti freeware sullo store, poi cambiare periodicamente le password del telefono oltre a reinstallare di tanto in tanto il dispositivo.

Per i più smanettoni può essere utile controllare le porte VPN, ma direi che si va su un terreno fuori dalla portata della maggior parte degli utilizzatori. Vi bastino queste poche regole per salvaguardare la vostra privacy e sicurezza. Buona navigazione!